“Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti
più di quanto non possa un campo, comunque fertile,
senza coltivazione.” Cicerone

CHI SIAMO

Mi chiamo Emanuele Befanucci e credo che, per raccontare chi sono e cosa gestisco oggi, sia doveroso partire da dove sono venuto, una famiglia di agricoltori che negli anni ’60 si è trasferita in questa parte di territorio marchigiano,investendo tutto ciò che aveva in un piccolo appezzamento di terreno ed un allevamento, per iniziare a mettere le basi per il futuro dei propri figli.

L’azienda è passata da mio nonno Sante ai miei genitori, Aldo e Maddalena, e poi, nel 2011, a me che, dopo aver frequentato le scuola agraria e maturato la necessaria esperienza lavorativa nel settore, ho voluto dare all’azienda stessa un taglio diverso e puntare, non solo alla coltivazione dei cereali, ma anche alla vendita di alcuni dei prodotti ricavati dai nostri terreni.

L’attività, situata in una piccola frazione delle colline Jesine, ha oggi un’estensione di circa 100ha, destinati, in parte, alla coltivazione di cereali, legumi e zafferano, in parte, ad accogliere vigneti e uliveti. In questi ultimi, in particolare, crescono circa 1000 piante,appartenenti a quattro diverse cultivar tipiche del territorio marchigiano: Frantoio, Leccino, Raggia e Mignola.

Il territorio collinare su cui si adagia l’azienda, permette di godere delle condizioni climatiche perfette per ricavare il meglio dai frutti della terra e di un paesaggio mozzafiato sui castelli di Jesi, a metà tra i monti Sibillini e il Mar Adriatico.

 

Befanucci Emanuele
Via S. Maria del Colle, 13 - 60035 Jesi (AN)
T. 328 4679912 / M. info@befanucci.it